Occhiale premontato
Arrivati all’età di 40 anni, per molti può presentarsi il problema della presbiopia, ovvero la la difficoltà di mettere a fuoco oggetti vicini. Infatti, con l’età, la capacità visiva nell’area del vicino tende a ridursi e la lettura può a poco a poco diventare difficoltosa e le parole sullo schermo o sulla pagina possono risultare meno nitide.
Per ovviare a questo fastidio, si passa all’utilizzo di un paio di occhiali da lettura e le opzioni possibili sono due: farsi fare delle lenti su misura, oppure acquistare degli occhiali premontati. Questi correggono la presbiopia con gradazioni da +1 a +3.5 diottrie, uguali per entrambe le lenti e con distanza pupillare standard.
Per quanto riguarda gli occhiali premontati, è bene utilizzarli solo in caso di presbiopia semplice, quando cioè entrambi gli occhi hanno bisogno della stessa correzione per la visione da vicino. Per prima cosa bisogna distinguere tra gli occhiali premontati provvisti di marchio e quelli senza. Nei primi è infatti possibile riconoscere il produttore e la presenza di certificazione CE, mentre nei secondi non si hanno dati certi sulla provenienza del prodotto e quindi non vi è alcuna sicurezza in merito. Infatti è possibile riscontrare dei difetti nelle lenti come graffi o solchi, aberrazioni o effetti prismatici che possono risultare molto fastidiosi.
Gli occhiali premontati si trovano ovunque poiché, per legge, possono essere venduti in tutti gli esercizi commerciali che non vendono solo alimenti. Noi consigliamo di scegliere quelli provvisti di marca poiché rispondono sempre ai requisiti minimi di sicurezza.
Passa a trovarci nei nostri negozi VisionOttica a Vicenza e sapremo aiutarti nella scelta dei tuoi primi occhiali premontati.