Forme di Occhiali
Vendita di occhiali con diverse forme a Vicenza da VisionOttica
Quale montatura devo scegliere perché gli occhiali si adattino al meglio alla forma del mio viso?
Forse non tutti sanno che gli occhiali sono l’unico accessorio che una volta indossato va a ridefinire l’immagine di una persona. Pensaci bene: un cappello, una cintura o un orologio sicuramente raccontano qualcosa di noi e dei nostri gusti, danno un’idea di quanto elegante o sportiva possa essere la nostra personalità, ma una volta sfilati il nostro aspetto non sarà mutato.
Vuoi perché sono posizionati proprio sul nostro viso, ovvero la porzione del corpo che resta più esposta, vuoi perché incorniciano i nostri occhi, il punto esatto sul quale gli sguardi di chi ci circonda si posa più spesso e per più tempo, ma nulla come gli occhiali modifica il nostro aspetto.
Questo fattore d’impatto sulla nostra immagine non è però un dettaglio che deve essere temuto, ma piuttosto sfruttato al meglio al fine di lasciar emergere in superficie le caratteristiche più attraenti celate in noi. Proprio per questo motivo nei nostri negozi VisionOttica di Vicenza troverai chi ti consiglierà tutti i trucchi per ottenere il risultato migliore!
Innanzi tutto è importante sapere che per conferire equilibrio e proporzione al nostro look, è necessario che la forma della montatura sia in contrasto con quella del viso. Occhiali angolari per visi arrotondati ed occhiali tondeggianti per visi squadrati: questa è la regola di base. Eppure appena varcherai la nostra soglia, ti sarà impossibile non notare come “tonda” e “squadrata” siano solo due macrocategorie che includono una varietà di forme degli occhiali talmente estesa da richiedere una categorizzazione assai più accurata. Gli occhiali rotondi hanno un gusto retrò che non stufa mai e resta intramontabile attraverso le epoche. Da John Lennon ai divi di Hollywood, in tanti si sono affidati all’equilibrio perfetto di questa forma, particolarmente adatta per i visi più squadrati o di forma allungata.
Definire gli occhiali aviator come un sottogruppo di quelli rotondi sarebbe quantomeno riduttivo: montatura leggera e lenti avvolgenti, pensati per gli aviatori ma diventati subito iconici come nessun altro occhiale prima, questo modello è una pietra miliare della storia degli occhiali da sole. Persino la loro vestibilità è unica nel suo genere, adattandosi alla forma di praticamente qualsiasi viso.
Per gli occhiali geometrici sono gli angoli a farla da padrone. Queste forme angolari comprendono tutti quegli occhiali rettangolari o quadrati che così bene si adattano ai visi dalla forma ovale o rotonda, ma includono anche forme geometriche più spiccate, arricchite nel profilo di sporgenze e rientranze che ne delineano il carattere forte ed eccentrico.
Distintivi non solamente di un’epoca (quella degli anni ‘70) ma anche di un’incomparabile filosofia di vita, che prende forma nello smarcamento dall’autorità e nell’emancipazione dai canoni della società borghese, gli occhiali wayfarer sono il modello più richiesto in assoluto. Forma squadrata e profilo talvolta addolcito da angoli più arrotondati, la versatilità di questo modello resta inarrivabile. Poiché il look retrò è sempre di moda, lasciarsi ispirare da qualche icona del passato può essere la soluzione ideale. In questi casi gli occhiali vintage fanno al caso tuo.
Due i modelli da considerare: cat eye (letteralmente “a occhio di gatto”) e farfalla, entrambi richiamano idealmente una forma triangolare (dai tratti più arrotondati nel caso del modello a farfalla e più spigolosi nel caso di quello a cat eye) dall’angolo più esterno particolarmente accentuato. Si adattano bene ai visi quadrati, ovali o a cuore.
Una categoria a parte è infine costituita dagli occhiali oversize, dalle lenti volutamente ampie e coprenti, e da quelli a mascherina, originali e futuristici. Valorizzano prevalentemente i visi lunghi ed ovali.
Ce n’è veramente per tutti i gusti e non vediamo l’ora d’individuare quello più adatto a te!