Occhiale da farmacia
L’acquisto degli occhiali da vista in farmacia è ormai diventata un’abitudine piuttosto comune e diffusa tra la popolazione. Tuttavia, non sempre l’acquisto di tali occhiali si rivela essere la scelta più adatta per le nostre esigenze visive.
Questo fenomeno si ricollega al stile di vita frenetico e iperdinamico che al giorno d’oggi conduciamo portandoci a cercare il sistema più rapido per risolvere problematiche legate anche alla salute dei nostri occhi.
In farmacia, si trovano per lo più occhiali premontati da lettura (la stessa tipologia che magari si può trovare anche nei supermercati) mentre non ci sono occhiali per miopi.
Le montature sono spesso alla moda e parecchio accattivanti e i materiali sono comunque di buona fattura. Le lenti invece, sono di gradazione standard in modo da potersi adattare a diverse tipologie di consumatori. Il limite maggiore degli occhiali da farmacia risiede proprio nel fatto che si tratta di montature standard, con misure predefinite e lenti oftalmiche il cui potere è sempre uguale per entrambi gli occhi. Infatti proprio per tale ragione sono disponibili solo nella versione da lettura in quanto, di solito, la presbiopia in persone che non hanno precedenti difetti visivi, porta ad avere una correzione positiva uguale per entrambi gli occhi.
A questo, si aggiunge anche l’eventuale scarsa qualità delle lenti che potrebbero, a lungo andare, peggiorare il difetto visivo preesistente.
Il consiglio che possiamo offrire è quello di utilizzare gli occhiali da farmacia solo in casi di emergenza e adottarli come soluzioni temporanee andando poi dal proprio oculista e ottico di fiducia per trovare la soluzione ottimale per quanto riguarda montatura e lenti. Passa nei nostri negozi VisionOttica a Vicenza per maggiori informazioni e una visita personalizzata.